A partire dal prossimo giorno 13 di dicembre, la nuova fermata del passante ferroviario urbano di Catania sita presso l’aeroporto di Fontanarossa sarà ufficialmente attivata e farà dunque parte dell’assetto di tutta l’infrastruttura, costituendo quello destinato a diventare uno dei nodi principali della mobilità sia a carattere metropolitano che regionale.
È quanto emerge dalla circolare territoriale CT PA 15/2020 di Rete Ferroviaria Italiana che riporta l’attivazione della fermata al km 235+522, lungo la tratta ferroviaria Catania Acquicella – Bicocca.
A quest’attivazione non corrisponderà l’immediata apertura al pubblico, giacché resta ancora da completare la viabilità di collegamento tra la nuova fermata e la viabilità di accesso ai terminal dell’aeroporto, tuttavia è un passaggio importante poiché quando questa sarà ultimata e percorribile, la fermata di Fontanarossa sarà immediatamente inseribile nei canali di vendita di Trenitalia e figurare, quindi, nell’orario invernale del servizio.
La strada di collegamento, che unirà la fermata denominata “Catania Aeroporto – Fontanarossa” a via Fontanarossa, il viale che conduce al plesso dell’aerostazione, dovrebbe essere ultimata entro febbraio 2021. Entro la fine dell’inverno, dunque, per siciliani e turisti sarà più semplice raggiungere il principale scalo aereo dell’isola.
Ti potrebbero interessare:
-
Passante Ferroviario di Catania
-
Aeroporto di Catania Fontanarossa
-
Nodo intermodale di Fontanarossa: non solo aeroporto, è la città di Catania ad averne bisogno
-
Fermata ferroviaria aeroporto Fontanarossa, aggiudicati lavori per il collegamento stradale
-
Metropolitana di Catania